L’anno che si sta per concludere ha rappresentato un importante punto di svolta per l’associazione Agrabah, entrata a far parte della Fondazione Raggio Verde. Il 2022 vedrà accrescere il nostro impegno, sia per il potenziamento delle attività dei Centri di Santomato e Gello sia con progetti volti a promuovere lo sviluppo dell’autonomia nei nostri ragazzi.
Il 2021 è stato un anno difficile per tutti. In modo particolare per quanti, come noi, operano, sul piano del volontariato, per cercare di alleviare, non certo risolvere, le tante difficoltà delle famiglie che si trovano, con i loro ragazzi, ad affrontare problemi di disabilità.
Purtroppo, non siamo ancora fuori dall’emergenza pandemica ma guardiamo con fiducia al futuro, sia per l’esperienza passata sia per il lavoro che abbiamo impostato nell’anno che sta per concludersi.
Il 2021 per Agrabah, è stato un anno di svolta.
Dopo 20 anni di attività, l’associazione, che pure continua ad esistere per tutta l’azione di sostegno e di supporto, è entrata a far parte, insieme alla Fondazione Filippo Turati, della nuova Onlus “Raggio Verde”. Un passo indispensabile per crescere e svilupparsi per quanto riguarda la cura e l’assistenza sanitaria ai soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico e per tutto quello che attiene allo sviluppo di un programma, per il «durante» e il «dopo di noi», finalizzato a rendere il più possibile autonomi i nostri assistiti.
L’anno che sta per iniziare vedrà il potenziamento dell’attività di cura nel Centro ambulatoriale di Santomato e nel Centro diurno di Gello e vedrà anche il decollo di un programma davvero ambizioso per lo sviluppo dell’autonomia dei nostri ragazzi, sotto il profilo dell’abitare, con la messa a punto di un appartamento appositamente attrezzato per far abituare, in maniera progressiva, i soggetti individuati ad una vita fuori dalla famiglia di origine, del lavoro, con la partecipazione a una Cooperativa sociale di tipo B che opera nel campo dell’agricoltura, dello svago, con l’organizzazione di appositi campus estivi.
Anche attraverso questa newsletter informeremo sull’avanzamento dei singoli progetti, il primo dei quali, relativo all’abitare, vedasi la notizia pubblicata più sotto, partirà già entro la fine del prossimo marzo. A ruota decolleranno, o saranno almeno impostati, anche tutti gli altri.
Tutti risultati che sono e saranno resi possibili dall’impegno e dalla professionalità dei nostri dirigenti, dipendenti e collaboratori e dalla passione e l’entusiasmo dei nostri volontari.
A tutti loro, a tutti i nostri assistiti e alle loro famiglie, a quanti ci aiutano e ci sostengono moralmente e materialmente il nostro grazie più sincero insieme agli auguri per un 2022 ricco di serenità, salute e tante soddisfazioni
Il CdA di Raggio Verde